PIAZZETTA ALLA CHIESA VECCHIA DI CARRÈ
PIAZZETTA ALLA CHIESA VECCHIA DI CARRÈ
Carrè [Vicenza], Italia -  2017 - 2017

Il progetto preliminare/concept prevede una riqualificazione urbana e paesaggistica dell'area privata ad uso pubblico tra l’attuale Via Roma (ex “Strada Provinciale Pedemontana” oggi Strada Provinciale n. 116) e Via Padre Girolamo Apolloni (ex "Strada comunale dei Pradoneghi") così come riportato nella toponomastica di cartografie catastali ottocentesche. Un tempo, il luogo era fulcro nevralgico del paese, incrocio delle due strade principali sopra citate. Dalla adiacente antica Chiesetta di Santa Lucia (1376 ca.) e dal piazzale dell’attuale chiesa arcipretale (1874-1878), la "Strada comunale dei Pradoneghi" conduceva dopo un paio di chilometri all’omonima località (oggi San Lorenzo) alle pendici delle Colline delle Bregonze dove sorgevano la vecchia Chiesa comunale con attorno al cimitero, quest’ultimo spostato in epoca napoleonica lontano dalla stessa e dal centro abitato e poi dismesso.
La strada passava tra poche, piccole e modeste costruzioni in pietra/sasso e cotto, con le proprietà (broli) recintate da muretti a secco tra cui quelle della maestosa Villa Capra (1456 ca.); impreziosita da elementi lapidei in Pietra di Vicenza. L’area viene quindi denominata per questo progetto “Piazzetta alla Chiesa vecchia”; un nuovo spazio di aggregazione e d’informazione storico-didattica del paese a poca distanza dalle pendici collinari. Considerando le attuali potenzialità edificatorie dell’area privata non ancora sfruttate ma a uso pubblico, il progetto prevede principalmente la realizzazione di opere di carattere temporaneo, rimovibili e con materiali riutilizzabili; scelte dettate dal genius loci.
Il progetto prevede otto aree/tipologie d’intervento:
1)IL MURO FOTOGRAFICO E L’ESPOSITORE INFORMATIVO: Completamento dell’elemento espositivo temporaneo composto da pannelli in truciolare OSB già esistenti con fornitura e montaggio sugli stessi di nuovi pannelli/stampe a colori a comporre patchwork di immagini storiche /contemporanee del territorio di Carrè (es. da archivio storico-fotografico della Biblioteca Civica di Carrè). Fornitura e posa di nuovo pannello in metallo con stampa bifacciale serigrafica a colori con informazioni storico-didattiche del luogo tra cui mappe storiche e indicazioni d’orientamento; ovvero intervento di marketing territoriale coordinato anche con altra cartellonistica presente nel territorio intercomunale.
2)L'AREA STORICO/DIDATTICA: Area composta da fornitura e posa di nuova pavimentazione grigliata in elementi CLS (posti a secco e rimovibili), ovvero superficie altamente drenante con saturazione degli alveoli con ghiaino per favorire il calpestio in piano attorno agli elementi espositivi.
3)L'AREA POLIFUNZIONALE: Area composta da fornitura e posa di nuova pavimentazione grigliata in elementi prefabbricati in CLS (posti a secco e rimovibili), ovvero superficie altamente drenante con saturazione degli alveoli in misto d’inerbito per favorire il calpestio in piano e un utilizzo polifunzionale in raccordo con la superficie erbosa del resto del giardino.
4)IL GIARDINO: Area calpestabile a terreno inerbito, attorniata da elementi naturali d'arredo e alberature autoctone.
5)LA PIETRAIA: Area non calpestabile rivestita da pietre locali (anche di recupero) di medie-grosse dimensioni posate a secco su struttura esistente in C.A. mantenendo fori bocche di lupo esistenti; utilizzando anche frammenti di laterizio / vecchi mattoni in cotto (es. recupero vecchi mattoni dall’ex Latteria Sociale).
6)I MURI A SECCO: Realizzazione di muri a secco di pietre locali (basaltiche - alluvionali) recuperate e posate a secco all'interno di gabbioni metallici con funzione anche di esposizione temporanea bifronte di pannelli appesi all'orditura metallica.
7)LE ROCCE: Fornitura e posa (anche su donazione di terzi) di elementi monolitici in pietra (es. Pietra di Vicenza nelle tre colorazioni naturali) estratti in cava e posati in opera con targhetta di provenienza/didattica; eventualmente lavorati anche per eventuale arredo urbano (es. sedute e/o fioriere).
8)IL BOSCO: Alberature tipiche e storiche del "bosco" collinare delle Bregonze collocati per creare zone d'ombra e con targhetta di provenienza/didattica.