COME VOLPI NELLE TANE
COME VOLPI NELLE TANE
Carrè-Chiuppano [Vicenza], Italia -  2014 - 2015

Carrè e Chiuppano ZONA DI GERRA 1915-1918

In una superficie di 15 Km² comprendente i due piccoli comuni della provincia di Vicenza e a ridosso di quelli limitrofi, dal 1917 sino a poco prima del termine della guerra si stima sommariamente che furono scavati circa 14 km di trincee, 15 km di camminamenti scoperti e protetti (non contando le nuove strade a uso militare e la modifica di quelle esistenti), stesi oltre 10 km di reticolati in vari ordini coprendo quasi la metà del territorio. Mettendo all’opera circa 2000-3000 lavoratori diretti del Genio Militare, le campagne e le colline furono costellate da oltre 160 ricoveri in caverna per soldati in linea, 30 ricoveri in caverna per rincalzi oltre 30 ricoveri blindati interrati e seminterrati, 40 postazioni per mitragliatrice in caverna, in pozzo o in piazzola, 400 osservatori a “tane di volpe”, oltre 20 postazione di artiglieria di grosso e medio calibro. Si può ipotizzare siano stati movimentati oltre decine di migliaia di metri cubi di terreno per le sole trincee e camminamenti che potrebbero essere il doppio se si considerano tutte le altre opere realizzate tra cui strade, ponti, linee ferroviarie militari etc.; il tutto utilizzando per lo più la forza delle braccia e badili. Non si conta la quantità di materiale utilizzato come ferro, legno, calcestruzzo, pietre etc.
Per l’epoca e il territorio è cantiere di  proporzioni “immense” rispetto a ogni immaginazione, durato un tempo brevissimo (circa un anno!) che oggi ha lasciato memorie e segni ancora presenti e riconoscibili nel paesaggio circostante.
Le tavole grafiche e le immagini esposte in occasione di questa piccola mostra, rappresentano una prima ricognizione su questo tema; volendo porre per lo più delle domande che cercare delle precise risposte.


Lo Studio format-c Architettura ha collaborato alla prima mappatura paesaggistica nel 2014 e alla grafica per la prima mostra sulle ricerche svolte dall' Associazione culturale Ricercatori Grande Guerra Carrè-Chiuppano, che si terrà a Carrè dal 17 al 14 Maggio 2015 e a Chiuppano dal 7 al 21 Giugno 201 in occasione del  Centenario della Grande Guerra '14-'18