CASA E+B
CASA E+B
Provincia di Padova, Italia -  2016 - 2016

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova costruzione residenziale unifamigliare su due livelli, a corpo unico in linea e composta da un volume residenziale e da un’area porticata unite dalla copertura a due falde.
La costruzione è sita in terreno agricolo con limitazioni e “vincolo” di edificabilità attuabile esclusivamente in forza della Legge “piano casa” e subordinata dalle notevoli prescrizioni e limiti imposti del Regolamento Edilizio Comunale.
Il progetto prende spunto e reinterpreta in chiave contemporanea tipologia ed elementi dell’architettura agricola minore del conselvano inserendosi armoniosamente nel paesaggio.
Il sistema costruttivo previsto è caratterizzato da strutture orizzontali in elevazione a telaio ligneo su platea in cemento armato, elementi interni con sistema a secco.  Al fine di raggiungere elevati standard di prestazione energetica globale per un comfort abitativo ottimale, la progettazione preliminare e definitiva ha tenuto conto di alcuni accorgimenti dell’Agenzia CasaClima per classe energetica “A Gold” (oro) con l’obbiettivo di raggiungere la classe energetica è non < A2 per mezzo di un approccio sostenibile e molteplici fattori tra cui: estrema compattezza del volume e semplicità formale (rapporto S/V), orientamento rispetto all'insolazione e ai venti principali, corretto dimensionamento delle aperture sui fronti finestrati, ottimale distribuzione e separazione degli ambienti interni anche in considerazione dello scambio termico interno e circolazione dell’aria, annullamento dei ponti termici dell’involucro (dalla platea alla copertura), accorgimenti per la tenuta all'aria dell’involucro, sistemi e pacchetti d’isolamento dell’involucro (strutture opache e serramenti) a elevate prestazioni, schermature solari (es. frangisole e tendaggi), corretta collocazione e prevista dotazione minima impiantistica.